Codice Etico

Codice etico adottato da SOCIETA’ ITALIANA GAS

Introduzione

Da tempo SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA si impegna sul fronte della Responsabilità Sociale d’Impresa e monitora i comportamenti e le azioni di ogni stakeholder con l’obiettivo di aumentare, attraverso una maggiore attenzione a determinati principi etici e di buona condotta, il valore stesso della propria attività d’impresa.
La Responsabilità Etica e Sociale delle Imprese rappresenta, appunto, la sfida delle Società più illuminate, non solo per senso di responsabilità verso la Comunità in cui operano e nel rispetto delle aspettative dei suoi portatori di interesse interni ed esterni, gli stakeholder, ma anche per sottolineare i valori del proprio brand con un carattere nuovo, esclusivo, riconoscibile, che ne differenzi lo stile rispetto ai concorrenti. In questo caso la comunicazione si fonde con una gestione industriale e commerciale in una responsabilità comune che impegna ognuno in SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA ad operare secondo obiettivi di responsabilità sociale.
Con questo lavoro SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA presenta a tutti gli stakeholder un altro momento importante della costruzione del proprio know-how: il CODICE ETICO.
Con l’adozione del Codice Etico SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA si propone di comunicare i principi che ne hanno caratterizzato l’agire fin dall’inizio dell’attività. Tali principi riguardano e riguarderanno tutte le risorse de SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA (soci, amministratori, collaboratori e
dipendenti) nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.
L’obiettivo dell’attività consiste nella creazione di valore per i soci, contestualmente al soddisfacimento dei clienti ed alla valorizzazione umana e professionale di tutti i dipendenti ed i collaboratori, preservando ed incrementando nel tempo il capitale economico, quello finanziario ed in particolare il capitale umano in dotazione a SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA.
SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA, inoltre, aspira a consolidare e sviluppare il rapporto di fiducia con gli stakeholder, cioè con le categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto/rapporto è fondamentale per la realizzazione della mission aziendale.
A tale scopo, SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA si impegna ad evitare comportamenti non etici con i suoi stakeholder, riconoscendo come “non etici” e quindi ostili all’impresa tutti gli atteggiamenti ed i comportamenti di chiunque (singolo o organizzazione) cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui sfruttando posizioni di forza.
SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA ritiene altresì la “buona reputazione” una risorsa intangibile essenziale, il cui mantenimento si riverbera sia all’interno che all’esterno della propria attività.
All’interno consente un’organizzazione del lavoro libera da macchinosi controlli burocratici, spronando i soci, i collaboratori e i dipendenti a prendere decisioni ed attuarle senza ricorrere all’esercizio dell’autorità, ma piuttosto promuovendo ed incoraggiando la volontà dei singoli a raggiungere gli obiettivi di benessere comune.
All’esterno tale Codice favorisce con la trasparenza l’attrattività per gli investitori, con la professionalità e la riservatezza conquista la fedeltà dei clienti, richiama con la correttezza le migliori risorse umane, garantisce, con l’equità dell’autorità e la continuità di rapporto, l’affidabilità verso i creditori assicurando nel contempo la serenità dei fornitori.
La verifica dell’applicazione del Codice Etico potrà essere, dunque, un ottimo punto di riferimento per “misurare” sia la buona reputazione di SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA sia la correttezza dei rapporti tenuti con i suoi stakeholder.
Pertanto, invece di essere uno strumento teorico di “buona condotta”, si vuole fare in modo che il Codice Etico abbia un’applicazione pratica, un riscontro oggettivo con la realtà, e quindi la possibilità di essere verificato. Con tale scopo esso è costruito secondo diversi livelli di approfondimento:

  • dai principi generali sulle relazioni con gli stakeholder, che definiscono in modo astratto i valori di
    riferimento nelle attività di SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA;
  • dai criteri di condotta verso ciascuna classe di stakeholder, che forniscono nello specifico le linee
    guida e le norme alle quali i collaboratori di SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA sono
    tenuti ad attenersi per il rispetto dei principi generali e per evitare comportamenti non etici;
  • dai meccanismi di attuazione, che descrivono il sistema di controllo per l’osservanza del Codice Et di controllo ico e per il suo continuo miglioramento.
 

Questo codice, infine, è improntato ad un ideale di cooperazione in vista di un reciproco vantaggio delle parti coinvolte; SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA auspica, perciò, che ciascun stakeholder agisca nei suoi confronti secondo principi e regole ispirate ad un’analoga condotta etica.
E’ importante sottolineare che siccome l’attività de SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA si estende oltre i confini dell’Italia sarà necessario ed opportuno che le relazioni tra SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA e i suoi stakeholder siano sempre improntate al rispetto del Codice Etico a prescindere dal se
lo stakeholder del caso sia appartenente al territorio di riferimento sopra citato o sia appartenente ad altro territorio, avendo sempre a mente nella propria azione le diversità culturali, sociali ed economiche delle varie regioni in cui si opera.
Obiettivo di SOCIETA’ ITALIANA GAS LIQUIDI SPA sarà in ultimo quello di agire nel rispetto delle proprie ed altrui convinzioni, cercando di volta in volta il modo più appropriato per raggiungere i propri obiettivi nel rispetto della legge e senza prevaricazione alcuna.