Case History
Attivo dal 1963 il Caseificio cooperativo trasforma ogni mattina il latte fresco, raccolto nelle stalle dei suoi 120 consorziati, in formaggi di pecora, di vacca e misti di alta qualità.
Con la dismissione, all’inizio del 2000, dell’impianto produttivo completamente automatizzato, a favore di una lavorazione più tradizionale e manuale, con la rinuncia all’impiego di latte di pecora congelato, di additivi e conservanti, la Cooperativa ha voltato pagina proponendosi come azienda sensibile alle peculiarità, all’unicità e alla qualità delle sue produzioni.
Nell’ottica di una consapevolezza green e di sostenibilità, il Caseificio ha scelto nel 2021 il GNL Vulcan, sostituendolo ad un combustile altamente inquinante come il BTZ.
La Marfisi Carni srl è una società abruzzese che, da oltre 70 anni, è specializzata in allevamento e produzione di carne.
Con uno stabilimento produttivo di 5000mq, conscia dell’evoluzione tecnologica e dello sviluppo di una sensibilità ambientale, Marfisi Carni ha scelto di passare al GNL e di abbandonare i combustibili tradizionali, in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente.
In questo modo, l’azienda ha già a disposizione un impianto predisposto per il BIOGNL per il proprio processo produttivo.
Olimpia Due è un’azienda di Villa Verucchio (RN) nata nel 1989 dalla volontà di Marco Lazzari. È leader nella realizzazione di lavatesta per saloni di parrucchieri e barbieri.
La produzione avviene nel segno dell’artigianalità e dell’attenzione ai dettagli, per garantire grande resistenza e durata nel tempo dei prodotti. Durante gli anni di attività, Olimpia Due ha ottimizzato il processo produttivo sempre all’insegna della cura e della professionalità. Nel 2015 l’azienda è stata, inoltre, la prima a dare fiducia al GNL Vulcan come prodotto efficiente e sostenibile per la propria attività produttiva.
Marconigomma da oltre 50 anni produce mescole in gomma per la realizzazione di articoli tecnici.
L’utilizzo del GNL Vulcan come prodotto sostenibile ed efficiente ha permesso all’azienda di sopperire alla mancanza di gas di rete presso una nuovo stabilimento industriale.
Amplia Infrastructures è un operatore integrato di soluzioni e sistemi che opera sul territorio nazionale da oltre 50 anni nella costruzione, manutenzione, ripristino e ammodernamento di strade, autostrade, ponti, viadotti, gallerie, aree di servizio.
L’avvenuto passaggio da BTZ (olio combustibile a basso tenore di zolfo) a GNL (gas naturale liquefatto) negli impianti di conglomerato bituminoso consente una riduzione delle emissioni inquinanti, un miglior rendimento energetico e un risparmio sui costi operativi, migliorando l’efficienza complessiva.
In.co.bit. sud srl nasce nel 1973 come impresa di costruzione di strade e ponti con la convinzione che le infrastrutture siano necessarie per l’incontro delle genti.
La scelta di dotarsi per prima di un impianto per la miscelazione dei conglomerati ha permesso all’azienda di acquisire la fiducia degli Enti Pubblici e dei maggiori operatori privati del Territorio.
La certificazione ISO ottenuta nel 2001 ed attualmente adeguata in ISO 9001.2015 rappresenta il risultato raggiunto dall’azienda in termini di qualità del prodotto ed organizzazione aziendale.
In un’ottica di sempre maggiore ricerca di efficienza energetica e di riduzione del proprio impatto sull’ambiente, In.co.bit. ha scelto il passaggio, per la propria attività produttiva, da combustibili inquinanti come il BTZ a un prodotto sostenibile come il GNL.
Futura Conglomerati S.r.l. nasce nel 2013 dallo sviluppo strategico aziendale della Co.Ri Srl. al fine prevalente di aggiungere alla sua unità operativa la produzione e vendita diretta di conglomerato bituminoso.
L’impianto è collocato a Potenza Picena, in Loc. Molino Gatti 4, lungo la S.P. 571 Regina al Km 3+00, in una posizione baricentrica tra le province di Ancona e Macerata.
La società ha, tra i suoi obiettivi, quello dell’ecosostenibilità, realizzata attraverso investimenti già effettuati ed altri che intende effettuare. L’obiettivo è ridurre sia le emissioni ambientali inquinanti che lo sfruttamento terrestre, cercando di utilizzare materiali bituminosi riciclati ed utilizzando combustibili green come il GNL.
Rockolors srl, con sede a Cagli (PU), è specializzata nella produzione e fornitura di aggregati calcarei e alluvionali, calcestruzzi, conglomerati bituminosi e pietre colorate d’arredo.
Annovera inoltre tra le sue attività la gestione del conferimento di rifiuti derivanti da cantieri edili e stradali. Dal 2024 l’azienda ha optato per una scelta green con il GNL Vulcan, abbandonando l’utilizzo, per la propria produzione, di combustibili inquinanti come il BTZ.
Macerata Asflati è un’azienda, con sede a Morrovalle (MC) che dal 2001 opera nel settore specialistico di produzione conglomerati bituminosi, con impianti di produzione dislocati tra Caldarola, San Severino Marche e Morrovalle.
In una sempre crescente consapevolezza dell’impatto sull’ambiente, l’azienda ha deciso di abbandonare i tradizionali e più inquinanti combustibili fossili scegliendo soluzioni sostenibili quali il GNL Vulcan.
Francucci Srl opera dai primi degli anni ‘60 nel settore delle costruzioni in generale, con particolare specializzazione nella realizzazione di pavimentazioni stradali, di reti fognarie e idrauliche, nonché nel settore delle opere fluviali e sistemazione dei movimenti franosi; edilizia civile e industriale, produzione di conglomerati bituminosi e cementizi.
Francucci crede nello sviluppo sostenibile delle costruzioni e, per la produzione di conglomerati bituminosi nel comune di Corridonia, ha deciso di adottare il GNL in alternativa al BTZ, in un’ottica di salvaguardia ambientale ed ecocompatibilità dei prodotti.